Connect with us

Casarano

Volley: Falchi corsari in Abruzzo

In Serie B2 maschile (Girone G) la Falchi Ugento & Virtus Taviano vince 3-0 sul difficile campo del Paglieta. Prossimo appuntamento domenica 4 novembre al PalaOzan “Tiziano Manni” contro il Leverano

Pubblicato

il

Paglieta, in alcuni tifosi, incuteva brutti ricordi, ma i ragazzi di coach Cavalera, con una prestazione da incorniciare hanno tenuto testa egregiamente ai padroni di casa, tornando ad Ugento con tre punti in cassaforte.

Non è stata sicuramente una passeggiata per i “Falchi & Virtus” quella in terra abruzzese, nonostante il massimo risultato, la squadra paglietana composta per lo più da giocatori che militano in questa società da molti campionati, ha messo in difficoltà più volte i salentini, soprattutto nelle fasi iniziali dei set.

Cavalera, approfittando del recupero di Mastropasqua, ha riportato Anselmo in banda, tornando a quello che dovrebbe essere il 6+1 base durante il corso della stagione sportiva: Nicolazzo al palleggio, Miraglia e Serra centrali, Scalcione e Anselmo in banda, Mastropasqua opposto e Spennato libero. Mr. De Angelis ha risposto con: Matriciardi in regia, Cespa opposto, Leone e Tatasciore laterali, D’Angelo e Giani al centro e Finizio libero.

Tre set abbastanza speculari con i padroni di casa mai domi, e sempre combattivi, soprattutto nelle fasi iniziali dei set, messi in difficoltà dal servizio e dal muro giallorosso.

Dei tre set a regalare più emozioni certamente è stato il secondo, un parziale in ballo fino alla fine, con il Paglieta avanti fino al primo tempo tecnico ed un punto a punto che ha fatto tornare alla mente il secondo set della partita di due anni fa vinta dai padroni di casa.


Note di merito della giornata per due giallorossi in particolare:


Paolo Miraglia, che con le sue battute ha messo in difficoltà il libero della squadra avversaria, tanto da costringere mr. De Angelis a sostituirlo con Tobiola, per lui 6 degli 8 ace realizzati in partita dai FUeVT.


Simone Spennato, una partita brillante che lo conferma tra i migliori della categoria (e non solo) nel suo ruolo, per lui non si contano i recuperi effettuati sia in ricezione che in difesa durante il match.


Un bel voto in generale a tutta la squadra a partire da Nicolazzo ottimo in regia, fino ad arrivare a Mastropasqua per lui un buon rientro dopo l’infortunio.

Ora un turno di riposo per i FUeVT che permetterà il pieno recupero dagli acciacchi e al mister di regolare quelle piccole imperfezioni viste in partita.

Il prossimo appuntamento è per domenica 4 novembre, alle ore 18, presso il PalaOzan “Tiziano Manni” per il primo derby stagionale contro il Leverano.

Score partita: 19-25, 22-25, 17-25

Durata Set: 25′, 34′, 30′


Virtus Volley Paglieta: Leone 8,Tatasciore 9, D’Angelo 4, Giani 5, Cespa 14, Matricardi 1, Maggio 0, Troiano 2, Zaccagnini 0, Finizio (L), Tobiolo (L), Michelini n.e., Valente n.e., all. De Angelis, 2° all. Vitelli.


Muri: 7, Ace: 1, Errori in battuta: 11.


Falchi Ugento & Virtus Taviano: Nicolazzo 4, Serra 10, Miraglia 13, Anselmo 9, Scalcione 9, Mastropasqua 6, Spennato (L), Pierri n.e., Romano n.e., Congedi A. n.e., Cesari n.e., Del Vecchio n.e., all. Cavalera, 2° all. Congedi G.


Muri: 9, Ace: 8, Errori in battuta: 3.


1° Arbitro: Tucchi da Chieti.

2° Arbitro: Di Gregorio da Pescara.


Luciano Basile


Casarano

Rossoazzurri in testa a suon di gol

Sette gol in trasferta e primato in coabitazione con la Nocerina

Pubblicato

il

COSTA D’AMALFI – CASARANO 0-7
Reti: pt 8′ Malcore, 29′ Morales, 45′ Opoola; st 30′, 37′ e 40′ Saraniti, 46′ Loiodice

Che succede nel Casarano? E chi lo sa?

Per il momento è tutto un florilegio di epìteti elogiativi, presi in prestito da eventi catastrofici, tipo “tsunami”, “valanga”, “ciclone”.

In effetti, chi avrebbe immaginato gli striminziti risultati dei Rossoazzurri tramutarsi d’improvviso in valori supertennistici?

Ne hanno fatto le spese, prima e dopo le feste, l’Ischia e il Costa d’Amalfi, che non si aspettavano certamente simili débacle fra le proprie mura.

Gongola la tifoseria delle Serpi al primo posto, anche se ancora in coabitazione con Nocerina e Andria e in attesa di ricevere al Capozza l’Acerrana e il Martina del Pizzulli dei miracoli, per testare i propri mezzi in confronti di maggior rilievo.

Di Bari, dal suo canto, ripete nel post-gara che la sua è una squadra forte e lui è fortunato ad allenarla.

Vedere ragazzi che entrano con questa cattiveria e intensità, vuol dire che siamo sulla strada giusta” dichiara contento.

Giuseppe Lagna

Di Bari durante la conferenza stampa a fine gara

Continua a Leggere

Attualità

Casarano, pronta la digitalizzazione delle pratiche edilizie

La trasformazione digitale permette quindi di snellire i processi, facilitare l’accesso alle informazioni. Un passo avanti verso l’innovazione e l’efficienza amministrativa…

Pubblicato

il

Si è tenuto nei giorni scorsi a Casarano, l’evento organizzato da Mediatica Doc (Gruppo Mediatica Digital S.p.A.) per incontrare i Comuni del Salento sui progetti di digitalizzazione delle pratiche edilizie. 

La digitalizzazione delle pratiche edilizie (ma più in generale di tutti i processi amministrativi), è sicuramente diventata una priorità per molti comuni italiani, al fine di migliorare l’efficienza, ridurre i tempi di attesa e garantire una maggiore trasparenza e la Regione Puglia, dal canto suo ha finanziato in maniera concreta lo sviluppo si questi progetti. 

Come accennato, la digitalizzazione delle pratiche edilizie è un tema cruciale per i comuni di tutta Italia, ma assume sicuramente un’importanza particolare qui nel Salento, dove ritardi e inefficienze burocratiche pregresse hanno un impatto significativo sullo sviluppo urbano e sulla qualità del servizio ai cittadini.

La trasformazione digitale permette quindi di snellire i processi, facilitare l’accesso alle informazioni e migliorare la comunicazione tra cittadini, professionisti e amministrazioni.

Questo in linea generale ma, scendendo nel concreto, un’applicazione massiva della digitalizzazione delle pratiche edilizie, offrirebbe innegabili vantaggi come ad esempio la riduzione dei tempi di lavorazione delle pratiche  (con conseguente accelerazione dei progetti edilizi) oppure maggiore fruibilità e trasparenza, avendo un più immediato accesso alle informazioni in qualunque momento ed anche da casa e consentendo quindi la tracciabilità delle pratiche (con la riduzione del rischio di errori e abusi); sino ad arrivare ad una netta riduzione dei costi operativi legati alla gestione cartacea delle pratiche.

L’incontro, a cui sono intervenuti Mario Alemanno – direttore commerciale del Gruppo Mediatica, Stefano Di Zenzo – direttore generale di Mediatica Doc e la Francesca Perrone – funzionario archivista, responsabile della gestione documentale della Soprintendenza, ha visto la partecipazione di rappresentanti di numerosi Comuni del Salento, nonché, come accennato, della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia e, in un’atmosfera di condivisione delle singole problematiche ha delineato le strategie e le best practices per la digitalizzazione delle pratiche edilizie.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Calendario festività e ponti nell’anno 2025: tutti i giorni da segnare sul calendario

Rispetto all’anno appena trascorso, quest’anno ci saranno più possibilità di prolungare le ferie sfruttando le festività…

Pubblicato

il

Calendario festività e ponti nell’anno 2025: tutti i giorni da segnare sul calendario

Quando cadranno le feste nell’anno 2025? Quali saranno i ponti da segnare per pianificare le vacanze?

Conoscere le festività dell’anno che verrà ha sicuramente i suoi vantaggi, sia da un punto di vista personale che lavorativo. In base al giorno in cui cadono, infatti, possono crearsi dei ponti e buone occasioni per aggiungere qualche giorno di ferie e godersi al meglio il proprio tempo con la famiglia e gli amici.

Ecco, quindi, il calendario delle festività 2025: una lista di giorni festivi e ponti da segnare assolutamente sul calendario.

I giorni festivi nazionali, quest’anno, cadranno in questo modo: Pasqua: Domenica 20 aprile; Pasquetta o Lunedì dell’Angelo: Lunedì 21 aprile; Festa della Liberazione: Venerdì 25 aprile; Festa dei Lavoratori: Giovedì 1 maggio; Festa della Repubblica: Lunedì 2 giugno; Ferragosto: Venerdì 15 agosto; Ognissanti: Sabato 1 novembre; Immacolata concezione: Lunedì 8 dicembre; Natale: Giovedì 25 dicembre; Santo Stefano: Venerdì 26 dicembre; San Silvestro: Mercoledì 31 dicembre;

L’anno però non è scandito solo da giorni festivi, ma anche da giorni feriali a cui in Italia viene attribuito un significato particolare. Queste le giornate non festive più importanti da ricordare:

San Valentino o Festa degli Innamorati: Venerdì 14 febbraio; Giovedì grasso: Giovedì 27 febbraio; Martedì grasso: Martedì 4 marzo; Domenica delle Palme: Domenica 13 aprile; Festa della Mamma: Domenica 11 maggio; Festa dei Nonni: Giovedì 2 ottobre; Halloween: Venerdì 31 ottobre ; Giorno dei Morti: Domenica 2 novembre; Primo Avvento: Domenica 30 novembre; Vigilia di Natale: Mercoledì 24 dicembre;

Come organizzare al meglio le ferie

Sappiamo quali saranno i giorni festivi per questo 2025 e, quindi, basterà pianificare e aggiungere qualche giorno di ferie per godersi un weekend lungo a casa o fuori porta.

Rispetto all’anno appena trascorso, quest’anno ci saranno più possibilità di prolungare le ferie sfruttando le festività.

Il periodo migliore sarà quello di Pasqua, la Festa della Liberazione e il Primo Maggio tutte in fila: Pasqua quest’anno cade tardi (il 20 aprile), utilizzando 7 giorni di ferie si potranno fare ben 15 giorni di vacanza: quindi dal 19 aprile al 4 maggio.

Il 2025 prevede anche vari weekend lunghi: l’Epifania, la Festa della Repubblica e l’Immacolata Concezione cadranno di lunedì, mentre Ferragosto di venerdì, così come Natale e Santo Stefano (giovedì e venerdì).

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti