Connect with us

Sport

Volley femminile, B2: aria d’alta classifica per il Maglie

Grande prestazione della Betitaly Maglie che rifila un secco 3-0 alle fortissime ragazze del Caserta guidate dalla temibilissima Boteva, atleta di ben altra categoria

Pubblicato

il

Grande prestazione della Betitaly Maglie che rifila un secco 3-0 alle fortissime ragazze del Caserta guidate dalla temibilissima Boteva, atleta di ben altra categoria, alta 204 cm. Un incontro che per Calò e compagne ha sfiorato, a tratti, la perfezione, soprattutto nelle fase di muro/difesa, dove sono spiccate le prove di Mara Di Martile e Daniela Stabile, la prima capace di annullare la forte bulgara sulle diagonali e, la seconda, mettendo a disposizione del collettivo tanta grinta, esperienza e qualità. Ma tutta la BETITALY ha girato alla perfezione, dando all’incontro un’ottima interpretazione tattica. Nonostante gli acciacchi della Greco, comunque in campo e con un ottimo contributo tecnico, e l’indisponibilità della Hechavarria, le rossoblù magliesi hanno sfoderato una prova sontuosa. Ancora una volta si conferma la bontà di un organico di livello, che trova preziosissime risorse anche attingendo dalla panchina. Mister Solombrino si è poi dimostrato, ancora una volta, un grande stratega, non solo lasciando in campo la Stabile nei giri in seconda linea senza farle subentrare il libero, ma sostituendo, nei momenti più importanti dei tre set giocati, sempre nelle rotazioni di seconda linea, l’opposta Greco con capitan Calò, per rinforzare gli ormeggi in ricezione. Scupola, Romano e Barbaro hanno poi dato un ottimo contributo di qualità e quantità finalizzando con intelligenza ed efficacia il lavoro delle compagne e scaricando in campo una carica agonistica che non ha lasciato scampo alle avversarie. Al libero Romano, infine, è toccato il compito di recuperare palle che sembravano già essere punti persi. Un grande

mix per una grande, quanto prestigiosa vittoria. Non va dimenticato, infatti, che il Caserta è una delle compagini più accreditate per il salto diretto in B1. La partita ha vissuto di mille emozioni. I primi due set sono stati appannaggio della Betitaly e chiusi sul 25-22 e 25-18. Ma il vero capolavoro è giunto nel terzo parziale. Quando infatti il set sembrava ormai compromesso, con le rossoblù magliesi sotto 18-8, ecco che è avvenuto un miracolo sportivo, cercato e voluto, capace di riportare prima in parità Greco e compagne e poi guidandole alla vittoria sul 25-22. A Maglie è stata dunque festa grande con i tifosi, assiepati numerosi è festanti fuori dal Palabetitaly che, al fischio finale, hanno invaso il terreno di gioco per celebrare e osannare le proprie beniamine. A tenere a bada gli entusiasmi, seppur giustificati, è la società che continua a predicare umiltà e lavoro. “Sarebbe un errore – afferma il Presidente Gigi Macagnano – se in questo momento peccassimo di presunzione. Siamo una matricola e questi risultati ci rendono orgogliosissimi di quanto stiamo realizzando con enormi sforzi e sacrifici. Ci godiamo appieno la gioia di questa bellissima impresa sportiva, cercata e meritata, ma manteniamo un profilo sobrio, lo stesso che ci ha permesso questo prestigiosissimo risultato, consapevoli che si può migliorare sempre, lavorando sodo. Già da ora, siamo concentrati sul prossimo incontro dove affronteremo in trasferta un’altra squadra molto ostica quale è l’Isernia”.

Vito Palanga


Lecce

10 piccoli tennisti conquistano il titolo di campioni regionali

Il successo giunge nell’ambito della “Coppa delle Province 2025”, la manifestazione FITP riservata a bambini e bambine degli anni 2015, 2016 e 2017….

Pubblicato

il

La rappresentativa della Provincia di Lecce centra l’obiettivo!

I piccoli tennisti Under 10, sotto la guida del Capitano Antonio Scala (tecnico nazionale e Fiduciario provinciale FITP) e del suo vice, Mino Leone, conquistano il titolo di Campioni regionali, battendo la squadra provinciale del Brindisi per 8 a 1, dopo aver già superato Bari e Foggia per 7 a 2.

Il successo giunge nell’ambito della “Coppa delle Province 2025“, la manifestazione FITP riservata a bambini e bambine degli anni 2015, 2016 e 2017.

In una domenica delle Palme assolata, i 14 giovani tennisti leccesi, in casa presso la Salento tennis, si aggiudicano il primo posto regionale per la prima volta nella storia. L’anno scorso arrivarono secondi.

Ora l’appuntamento è per il prossimo 26 e 27 Aprile, a Catania, dove affronteranno la fase di “Macroarea Sud Italia“, incontrando le migliori rappresentative dei coetanei del Sud, sfidandosi per accedere alla fase nazionale.

Come fiduciario e capitano in primis”, afferma Scala,  “devo ringraziare tutti i maestri di questi meravigliosi bambini per il lavoro che svolgono ogni giorno. Grazie a loro posso selezionare i migliori della provincia e costruire una squadra con la S maiuscola.

Quest’anno sapevamo di essere una delle migliori formazioni ed il campo ha dimostrato il nostro valore. Sono bambini che si divertono, soffrono e gioiscono per i loro compagni anche se sono fuori dal campo ed, oggi, ognuno di loro ha contribuito a questo traguardo. Adesso proveremo a dire la nostra anche nella fase di Macroarea e chissà, sognare non costa nulla, magari raggiungere le Final eight nazionali!“.

Della rappresentativa leccese fanno parte: Bono Francesca, Cannoletta Livia, Conte Emma, Indraccolo Enea, Lagioia Raffaele, Mancino Melissa, Mauro Davide, Meledí Denise, Portaluri Nicolò, Quarta Filippo, Rizzo Lorenzo, Seclì Nicolò, Zanon Nicole, Zappatore Francesco.

Continua a Leggere

Casarano

Che il giovedì sia santo, Casarano a un passo dalla gloria

I rossazzurri espugnano Francavilla in Sinni e sono a un tiro di schioppo dalla matematica promozione. Con una vittoria contro l’Andria al Capozza nell’anticipo di giovedì potrà avere inizio la festa

Pubblicato

il

FRANCAVILLA IN SINNI-CASARANO 0-1

Marcatore: 34′ st Saraniti

Casarano inarrestabile e corsaro espugna il “Fittipaldi” di Francavilla in Sinni con una zampata del subentrato Saraniti a poco più di dieci minuti dal termine.

Va detto che la squadra di casa ha disputato una partita accorta e volitiva, peccando forse nell’unica circostanza difensiva che ha prodotto il gol pesante dell’esperto attaccante avversario.

Lo stretto settore riservato ai cento tifosi salentini è letteralmente esploso con i calciatori accorsi nel virtuale abbraccio, ma altri mille hanno esultato a Casarano davanti al maxischermo posto in piazza sotto la statua del Santo protettore della Città.

Al rientro del pullman sotto la curva Nord del Capozza altre scene di entusiasmo collettivo con fumogeni rossoazzurri, fuochi d’artificio, cori interminabili e selfie di tifosi e relativi figlioli con il beniamino di turno.

Si è trattato, però, soltanto di un anticipo, rispetto a ciò che si sta preparando per l’anticipo di Giovedì Santo, quando si farà di tutto per ottenere la certezza matematica della promozione in serie C, battendo l’Andria al Capozza.

Seguiranno poi la trasferta a Gravina e l’ultima, ospite l’Ischia, per l’apoteosi.

A commento di quanto sopra descritto, non va assolutamente sottaciuto il valore determinante della discesa diretta in campo del presidente Antonio Filograna Sergio, al sesto tentativo di andar via dalla serie D, con l’allestimento di una rosa altamente competitiva ad opera di Fulvio Navone e Antonio Obbiettivo, nonché l’affidamento in corsa della panchina al giovane e ambizioso Vito Di Bari.

Si avvicina ormai un sogno cullato per ventisette lunghissimi e complicatissimi anni, il ritorno alla C1 (oggi Lega Pro) dell’indimenticato patriarca Mesciu Ucciu, per la gioia fino alla commozione dei tifosi avanti negli anni e dei giovani, molti dei quali nemmeno la ricordano.

Giuseppe Lagna

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing

Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

Pubblicato

il

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.

Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).

Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.

Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti