Connect with us

Sport

Volley femminile, B2: il Maglie ritrova la vittoria

Il Maglie cresce, nel gioco e nel carattere e guardando avanti lievita anche la fiducia. Il lungo, interminabile, braccio di ferro con il coriaceo e ambizioso Corporelle Potenza

Pubblicato

il

Il Maglie cresce, nel gioco e nel carattere e guardando avanti lievita anche la fiducia. Il lungo, interminabile, braccio di ferro con il coriaceo e ambizioso Corporelle Potenza di sabato scorso, serve a spiegare che la Betitaly c’è. Davvero brava nell’aver saputo piegare a suo favore, dopo cinque tiratissimi set, una gara tutt’altro che facile, agguantando una bella, sofferta e preziosa vittoria. Dopo due mesi di “castigo” i supporters magliesi hanno così potuto riabbracciare le loro beniamine nel migliore dei modi. Magliette intrise di sudore e muscoli pesanti. A fine gara si intuiva che il successo era di quelli “da raccontare”, per l’inequivocabile valore tecnico, ma ancor più per il morale e la testa. Si partiva in affanno, perdendo il primo set per un soffio, ma era chiaro il grande equilibrio tra le due squadre, tanto che nella seconda frazione le magliesi, più concentrate e meno precipitose, mollavano gli ormeggi e lasciavano le ospiti a 16. Dagli spalti l’incitamento era costante e festoso, ma si intuiva che la serata era di quelle da faticare tanto, punto su punto, senza mai perdere il controllo dei nervi. Terzo set al cardiopalmo. Si finiva spalla a spalla sino al punto 27, ma stavolta erano le potentine, con uno scatto d’orgoglio ad incassare la terza frazione. Tutto da rifare in casa magliese, dove però con pazienza certosina il tecnico Solombrino sapeva gestire al meglio l’evoluzione della contesa e l’ingresso in campo delle sue atlete. Proprio ciò che serviva nel quarto set per tornare in carreggiata. Le potentine fermavano la loro rimonta a 22 e si andava anche stavolta al tie-break, come quest’anno era già successo per ben quattro volte. Fortunatamente le magliesi iniziavano con il piglio giusto e non mollavano più sino alla fine, mantenendo sempre un certo rassicurante margine di vantaggio, tagliando il traguardo sul 15-7. Particolarmente ispirate le due centrali Stabile e Romano, incisive e caparbie sia in battuta che in attacco, alle quali si aggiunge la cubana Hechavarria, determinante nei momenti topici e decisamente più volitiva rispetto ad un opaco inizio di stagione. E’ chiaro che da lei i dirigenti

magliesi si attendono un grande contributo. L’hanno fortemente cercata la scorsa estate. Ora toccherà a lei contraccambiare tante attenzioni. “Non potevamo festeggiare meglio il ritorno del nostro pubblico nel Palazzetto – commentava con soddisfazione il Presidente Gigi Macagnano – E’ una vittoria del carattere e del cuore, che attesta come le nostre gare siano sempre avvincenti e mai noiose, tanto che la durata media delle nostre prestazioni supera le due ore. Beh, mi auguro che in avanti si possa anche far meglio e prima – continua scherzosamente il massimo dirigente magliese – La cosa che più mi inorgoglisce è comunque il netto ma costante miglioramento del gruppo sia sotto l’aspetto tecnico, sia sotto quello caratteriale. Su questa strada prometto a tutto il nostro pubblico che sapremo regalare ancora tante altre belle soddisfazioni”.

Domenica prossima, intanto, si ritorna in trasferta dopo il doppio turno casalingo appena concluso. La strada porta a Cassano Irpino, dove Calò, Greco e compagne si misureranno con il Montella Avellino, che ha sei punti in meno delle rossoblu magliesi. Impegno alla portata ? Guai lontanamente ad immaginarlo. Le insidie in questo campionato rientrano nella assoluta ordinarietà. Ecco perché in casa Betitaly, ne siamo certi, la gara verrà preparata con il massimo scrupolo e la massima attenzione. A guardare la graduatoria, eccezion fatta per il Gricignano, il cui strapotere è fuori discussione, alle spalle tutto il resto è ancora da decifrare, dove nel giro di soli tre punti si aggirano sei squadre. Ecco allora che l’impegno tra i Monti Picentini, nella terra delle Sorgenti, per il team salentino assume la connotazione di una sorta di trampolino di lancio. Tre punti decisivi verso la zona play-off. Una bella sfida per una matricola che comincia a prenderci gusto in questo imprevedibile girone della B2.


Casarano

Rossoazzurri in testa a suon di gol

Sette gol in trasferta e primato in coabitazione con la Nocerina

Pubblicato

il

COSTA D’AMALFI – CASARANO 0-7
Reti: pt 8′ Malcore, 29′ Morales, 45′ Opoola; st 30′, 37′ e 40′ Saraniti, 46′ Loiodice

Che succede nel Casarano? E chi lo sa?

Per il momento è tutto un florilegio di epìteti elogiativi, presi in prestito da eventi catastrofici, tipo “tsunami”, “valanga”, “ciclone”.

In effetti, chi avrebbe immaginato gli striminziti risultati dei Rossoazzurri tramutarsi d’improvviso in valori supertennistici?

Ne hanno fatto le spese, prima e dopo le feste, l’Ischia e il Costa d’Amalfi, che non si aspettavano certamente simili débacle fra le proprie mura.

Gongola la tifoseria delle Serpi al primo posto, anche se ancora in coabitazione con Nocerina e Andria e in attesa di ricevere al Capozza l’Acerrana e il Martina del Pizzulli dei miracoli, per testare i propri mezzi in confronti di maggior rilievo.

Di Bari, dal suo canto, ripete nel post-gara che la sua è una squadra forte e lui è fortunato ad allenarla.

Vedere ragazzi che entrano con questa cattiveria e intensità, vuol dire che siamo sulla strada giusta” dichiara contento.

Giuseppe Lagna

Di Bari durante la conferenza stampa a fine gara

Continua a Leggere

Casarano

Rossoazzurri sull’ottovolante

Roboante vittoria 8-3 in casa dell’Ischia e veniva da quattro vittorie consecutive.Alla fine del girone di andata Casarano in testa in coabitazione con Nocerina e Andria a 34 punti, seguite da Martina a 32, Matera e Virtus Francavilla a 31

Pubblicato

il

Reti: pt 5′ Caiazzo (C), 8′ e 26′ Malcore (C), 11′ Opoola (C), 45′ Loiodice (C); st 4′ aut. Pastore (C), 11′ Talamo (I), 39′ Ferrara (C), 43′ Quirino (I), 44′ De Siato (I)

Un Casarano “maramaldo” sbarca a Forio d’Ischia e seppellisce i gialloblu con otto reti, di cui cinque nel primo tempo (tre dopo undici minuti).

Eppure gli isolani venivano da quattro vittorie consecutive, sicché i meriti maggiori di simile, rarissimo risultato sono da attribuire alla partenza a razzo dei Rossoazzurri, cui ha fatto seguito un certo sconforto negli avversari.

Nel Casarano si è notato già dalla precedente partita pareggiata contro il Gravina un maggior gioco palla a terra e con fitti passaggi, oltre a una propensione anche mentale ad attaccare in velocità le maglie avversarie.
Sono state apportate variazioni nello schieramento dei calciatori e tutto lascia immaginare che la lunga sosta festiva potrà maggiormente affinare il gioco introdotto dal nuovo allenatore Vito Di Bari.

Logica la sua soddisfazione ai microfoni del dopogara, quando dichiara di essere contento delle qualità individuali dei calciatori, un po’ meno per i tre gol presi.

Una squadra che deve lottare per vincere il campionato non può rilassarsi nemmeno sul 7 a 1“, afferma convinto.
Termina così il girone d’andata con Nocerina, Andria e Casarano in testa con 34 punti, seguite da Martina a 32, Matera e Virtus Francavilla a 31: un gruppetto di sei squadre nel giro di soli tre punti.

Sarà un girone di ritorno davvero emozionante e le Serpi avranno bisogno del massimo sostegno da parte dei tifosi in un girone mai come quest’anno irto di difficoltà.

Nella foto il alto, il neo entrato Ferrara dopo aver realizzato l’ottavo gol dei Rossoazzurri.

Giuseppe Lagna

Continua a Leggere

Attualità

Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza

Verrà realizzato un sistema di videosorveglianza all’avanguardia, al pari di quello già installato per alcuni dei più importanti stadi in Europa

Pubblicato

il

Prosegue il lavoro corale della Prefettura, del comune di Casarano, delle Forze dell’Ordine e della società Casarano Calcio per innalzare i livelli di sicurezza dello stadioGiuseppe Capozza”.

In particolare, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica ha stato approvato un innovativo progetto per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza all’avanguardia, al pari di quello già installato per alcuni dei più importanti stadi in Europa.

Il progetto, frutto di un intenso lavoro di collaborazione tra comune di Casarano e società Casarano Calcio che anticiperà i relativi oneri economici per oltre 135 mila euro, prevede l’attivazione di 12 telecamere interne allo stadio, di cui due ad alta risoluzione che inquadreranno le curve laterali, ai fini dell’identificazione di autori di eventuali atti illeciti. Presso lo stadio sarà inoltre allestita una moderna control room con due monitor al servizio degli operatori delle Forze di Polizia, nell’ottica di prevenzione di fenomeni criminosi violenti e di contrasto di eventuali illeciti perpetrati, in quanto sarà possibile il riconoscimento immediato degli autori di condotte delittuose, ai fini dell’adozione delle conseguenti misure di carattere penale e/o amministrativo tese ad inibire l’accesso allo stadio.

Il Prefetto Natalino Manno ha espresso «forte apprezzamento per il lavoro sinergico posto in essere da tutti gli attori istituzionali coinvolti e dalla società calcistica Casarano Calcio, virtuoso esempio di partenariato pubblico-privato che consentirà senz’altro di assicurare un presidio maggiore e più qualificato del territorio, implementando il sistema integrato di prevenzione e contrasto dei fenomeni delinquenziali, a beneficio delle famiglie e dei giovani che potranno seguire in sicurezza la squadra del cuore».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti