Connect with us

Sport

Volley femminile: la BetItaly Maglie si riprende il primato solitario in classifica

Dopo la prestigiosa affermazione in Coppa Puglia del weekend di Pasqua, arriva la vittoria in campionato, per 3 a 0, a San Giorgio Ionico. Una gara senza storia, saldamente

Pubblicato

il

Dopo la prestigiosa affermazione in Coppa Puglia del weekend di Pasqua, arriva la vittoria in campionato, per 3 a 0, a San Giorgio Ionico. Una gara senza storia, saldamente tenuta in mano dalle rossoblù magliesi, che, ancora una volta, dimostrano una fame di vittorie che non conosce ostacoli. Stavolta il sestetto di mister Solombrino si è misurato con una squadra di media classifica e con l’entusiasmo di atlete giovani e vogliose di ben figurare di fronte alla corazzata BetItaly. Ma, come quasi sempre è accaduto lungo tutto l’arco della stagione, Scariolo e compagne non si sono fatte sorprendere, dimostrando di non aver avuto cali dopo la vittoria in Coppa. Efficacissima è stata la prestazione della giovanissima palleggiatrice Eleonora Carbone, capace di una regia che spesso ha messo le compagne, in banda come al centro, di schiacciare con il muro avversario completamente spiazzato. Ma è sempre la prova di tutto il collettivo magliese a rappresentare il vero punto di forza. Una ricezione che prende quasi tutto ed un attacco che sbaglia veramente poco. Se a questo si aggiungono servizi decisamente ficcanti, allora il gioco è fatto. Esperienza e qualità, grinta e orgoglio di un rooster di primo piano, che non sottovaluta alcun avversario, permettono di inanellare questa bella serie di successi. Di certo, un altro primato solitario, conquistato con enorme distacco, il Maglie lo ha già conquistato da tempo: il tifo. Un pubblico esemplare che a casa come in trasferta segue le imprese della BETITALY incitando la squadra dal riscaldamento sino all’ultimo punto. Un entusiasmo incredibile che anche a San Giorgio Ionico ha contato su una cinquantina di supporters scatenati.


Ora l’attenzione è tutta rivolta all’ultima partita della stagione regolare, il big match contro l’Ugento, seconda in classifica. L’8 maggio, alle 18, al Palabetitaly si affronteranno le regine del girone B del campionato di serie C. La vincente, qualsiasi sarà il risultato finale, conquisterà il primo posto. Di sicuro sarà un grande spettacolo di sport, con una bellissima cornice di pubblico, per un appuntamento che vedrà protagonista, ancora una volta, la provincia di Lecce.

Vito Palanga


Appuntamenti

Il Città di Casarano riapre la stagione dei motori

Dopo un anno di pausa, torna il 4 e 5 aprile, il rally la gara organizzata dalla Scuderia Casarano Rally Team (in collaborazione con Automobile Club Lecce) che festeggia le 30 edizioni: Intanto procede spedita l’organizzazione in vista del 57° Rally del Salento in programma il 23 e 24 maggio

Pubblicato

il

di Gianluca Eremita

Le giornate che si allungano e le temperature che iniziano a diventare più miti significano, per gli appassionati salentini di motori, che la stagione delle competizioni automobilistiche sta per iniziare.

Primo appuntamento della stagione agonistica 2025 è il Rally Città di Casarano che, il 5 e 6 aprile prossimi, festeggerà la sua 30esima edizione.

Intanto, si sono aperte le iscrizioni alla gara organizzata dalla Scuderia Casarano Rally Team che conta sulla preziosa collaborazione dell’Automobile Club Lecce e che ritorna a disputarsi dopo un anno di pausa.

Ad inizio dello scorso anno, infatti, il presidente del sodalizio casaranese, Pierpaolo Carra, aveva spiegato che «la scelta di non iscrivere a calendario il ‘Casarano’ è stata obbligata, al fine di poter puntare al top in corrispondenza dell’importante anniversario affinché potesse essere davvero straordinaria ed indimenticabile».

«Per celebrare il traguardo dei trent’anni di questo rally», spiega ora il Presidente Carra, «abbiamo pensato e voluto un’edizione rinnovata, con spunti di cambiamento e riscoperte. Ne siamo entusiasti e speriamo di offrire agli equipaggi, agli appassionati ed al pubblico, nuovi momenti di puro e sano sport e di emozioni».

Nessun dettaglio, al momento, riguardo al percorso di gara anche se si sa già che, rispetto all’edizione 2023, la gara presenterà elementi di novità sia nel percorso che nella logistica pur mantenendo alcuni punti fermi. Il tutto al fine di garantire non solo lo spettacolo ma anche la validità tecnica della kermesse salentina.

Per l’Automobile Club Lecce il lavoro è doppio visto che è in fase avanzata di organizzazione il 57° Rally del Salento che si disputerà il 23 e 24 maggio prossimi.

Anche in questa edizione il “Salento” farà parte del T.I.R.-Trofeo Italiano Rally il cui calendario, quest’anno, è composto da due Gironi di tre gare ciascuno cui si aggiungono altre tre gare “jolly” a Coefficente maggiorato di 1,5 (il punteggio di gara viene moltiplicato per 1,5) ed una di queste è proprio il “Salento”.

Come oramai da tradizione, alla gara principale si affiancherà il 7° Rally Storico del Salento, valido per il Trofeo Rally Auto Storiche di 4^ Zona.

Seconda edizione per il Salento Historic Regurality Rally, gara di regolarità auto storiche a media, che è stata “premiata” entrando a far parte del neonato Campionato Italiano Rally Auto Storiche di Regolarità.

Al momento resta top secret il percorso di gara anche se appassionati ed addetti ai lavori fremono per conoscerne, quanto prima, i dettagli di quella che è una della più importanti competizioni automobilistiche su strada del Centro-Sud Italia.

Nella foto in alto: Pedersoli-Bonato vincitori su Citroen Ds3 Wrc del 29° Rally Città di Casarano (Foto A. Calsolaro)

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Casarano

Rossoazzurri a valanga

Il Casarano sbanca Angri con un rotondo 4-0 e mantiene il distacco sulla Nocerina

Pubblicato

il

ANGRI- CASARANO 0-4

Reti: pt 3′ Ferrara, 12′ Loiodice, 15′ aut. Ciriello, 31′ Malcore

Clima da fair-play in campo e sugli spalti al “Novi” di Angri, per Casarano e Angri in un testa-coda, che non lascia scampo ai grigiorossi campani.

I Rossoazzurri con il sonoro risultato, conseguito già nella prima mezz’ora di gioco, restano in vetta, Nocerina a due punti sempre alle calcagna.
Al termine della partita applausi degli stessi tifosi angriesi riservati al Casarano e al presidente Filograna, per il comportamento sportivo tenuto nell’arco dell’incontro.

Quando mancano sette giornate al termine del campionato, la vittoria finale appare ormai questione tra le Serpi salentine e i molossi campani, mentre Martina e Andria restano attardate a cinque e otto punti dal Casarano capolista.

Dopo la sosta per il Torneo di Viareggio, cui partecipa fra le altre anche la formazione giovanile del Casarano, il campionato proseguirà con il derby contro il Nardò allo stadio Capozza.

Nel post-gara il secondo Giampaolo (sostituiva Di Bari squalificato) si esprime così: “Gara senza storia, prestazione di grande qualità, questa vittoria dà morale, ma mancano ancora sette gare; dobbiamo continuare, perché ancora non abbiamo fatto niente”.

Giuseppe Lagna

Continua a Leggere

Appuntamenti

Trofeo Magna Grecia: a Gallipoli torna il Duathlon

Pubblicato

il

Domenica 30 marzo si svolgerà a Gallipoli, in località Baia verde, la Terza Edizione del Duathlon Città di Gallipoli Trofeo Magna.

Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del mondo del Triathlon. La gara, organizzata dalla Salento Triathlon Enjoy, sarà valida come Campionato Regionale di Squadre, Campionato Regionale Individuale Assoluto e di Categoria del circuito regionale Racehard di Duathlon.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti