Sport
Volley femminile: tris di vittorie per il Maglie
Natale con i fiocchi in casa Betitaly Volley Maglie. Si chiude il 2011 con una ricca strenna, e di questi tempi non è poco, nella quale si gustano con piacere
Natale con i fiocchi in casa Betitaly Volley Maglie. Si chiude il 2011 con una ricca strenna, e di questi tempi non è poco, nella quale si gustano con piacere i tre punti strappati nel match casalingo contro un indomito Salerno, che significano terza vittoria consecutiva. Se qualcuno ancora non lo ha capito, in questo girone della B2 c’è poco da scherzare. Basta assistere alle gare delle magliesi per averne la conferma. Calò e compagne infatti anche questa volta strizzavano bene le maglie a fine gare dopo una bella sudata. Il 3-1 maturava al termine di una gara partita bene e poi scivolata sul filo dell’equilibrio e del patema d’animo, a dispetto di quanto invece ispirava la classifica delle campane, in piena zona retrocessione. Partenza sprint per il Maglie, grazie ad una ispiratissima ed efficace Ilaria Barbaro. La giovane laterale di Lucera, autrice di ben 21 punti, era reduce da una settimana di guai fisici e acciacchi vari e non era neppure a disposizione alla vigilia. Ma evidentemente tanta era grande la voglia di scendere in campo, da cancellare ogni esitazione e ogni dolore. Prestazione da elogiare. Si viaggiava con sicurezza e i primi due set andavano in cassaforte con parziali in scioltezza 25-17 e 25-19. Le salernitane sembravano tramortite e incapaci di reagire, ma, come spesso già accaduto in questa stagione, le rossoblù magliesi calavano vistosamente sotto l’aspetto nervoso, scoprendo così il fianco al ritorno delle avversarie, che così agguantavano il terzo set per 25-17 e riaprivano la contesa. Nel Palazzetto magliese tornavano così ad aleggiare i fantasmi del quinto set, che per fortuna venivano dissolti da una frazione di gioco affrontata con la testa e con la concentrazione che occorreva in una fase così delicata. Per le avversarie non c’era scampo. Si chiudeva lasciando le campane a 15. Maglie, come sempre, padrone del proprio destino, nel bene e nel male. Oltre alla sontuosa prova di Ilaria Barbaro, da sottolineare le prestazioni poco vistose, ma di assoluta sostanza ed esperienza del libero Titti Romano, della centrale Daniela Stabile e della palleggiatrice Mara Di Martile. Un pò sotto tono Apa Greco, a tratti deconcentrata e sprecona, dalla quale è lecito aspettarsi di più. Un bellissimo regalo di Natale, dunque, per tutti i tifosi, che come sempre, hanno trasformato in una bolgia il Palabetitaly.
Ora ci si ferma per la pausa natalizia, ma il 29 dicembre le ragazze di mister Solombrino, alle 16,30, saranno impegnate a Tuglie in un triangolare con Collepasso (serie C) e San Pietro Vernotico (serie B1). “Il nostro è un pubblico meraviglioso” afferma il presidente Gigi Magagnano, “i venti punti in classifica penso che siano il regalo più bello che potevamo concederci, che dedichiamo a quanti ci seguono con passione e credono in noi. A tutti i nostri tifosi auguriamo feste serene in un clima di affetto e di calore familiare. Chiudiamo un 2011 che ci ha visto protagonisti assoluti, con la vittoria della Coppa Puglia, la vittoria del campionato di C e questo ottimo avvio in B2. L’auspicio è di poter riprendere il nostro cammino nel nuovo anno con maggiore determinazione e consapevolezza delle nostre forze. Stiamo lavorando sodo per dare maggior vigore al nostro progetto di rilancio del volley magliese e devo dire che riscontriamo con piacere un entusiasmo ed una sensibilità che sono molto incoraggianti. Ci preme sopratutto rafforzare le basi e le fondamenta di questa bella realtà, per regalare a Maglie ed ai nostri tifosi altre belle soddisfazioni. L’importante è crederci con convinzione e noi ci crediamo davvero. Buon Natale a tutti!”.
Casarano
Rossoazzurri in testa a suon di gol
Sette gol in trasferta e primato in coabitazione con la Nocerina
COSTA D’AMALFI – CASARANO 0-7
Reti: pt 8′ Malcore, 29′ Morales, 45′ Opoola; st 30′, 37′ e 40′ Saraniti, 46′ Loiodice
Che succede nel Casarano? E chi lo sa?
Per il momento è tutto un florilegio di epìteti elogiativi, presi in prestito da eventi catastrofici, tipo “tsunami”, “valanga”, “ciclone”.
In effetti, chi avrebbe immaginato gli striminziti risultati dei Rossoazzurri tramutarsi d’improvviso in valori supertennistici?
Ne hanno fatto le spese, prima e dopo le feste, l’Ischia e il Costa d’Amalfi, che non si aspettavano certamente simili débacle fra le proprie mura.
Gongola la tifoseria delle Serpi al primo posto, anche se ancora in coabitazione con Nocerina e Andria e in attesa di ricevere al Capozza l’Acerrana e il Martina del Pizzulli dei miracoli, per testare i propri mezzi in confronti di maggior rilievo.
Di Bari, dal suo canto, ripete nel post-gara che la sua è una squadra forte e lui è fortunato ad allenarla.
“Vedere ragazzi che entrano con questa cattiveria e intensità, vuol dire che siamo sulla strada giusta” dichiara contento.
Giuseppe Lagna
Casarano
Rossoazzurri sull’ottovolante
Roboante vittoria 8-3 in casa dell’Ischia e veniva da quattro vittorie consecutive.Alla fine del girone di andata Casarano in testa in coabitazione con Nocerina e Andria a 34 punti, seguite da Martina a 32, Matera e Virtus Francavilla a 31
Reti: pt 5′ Caiazzo (C), 8′ e 26′ Malcore (C), 11′ Opoola (C), 45′ Loiodice (C); st 4′ aut. Pastore (C), 11′ Talamo (I), 39′ Ferrara (C), 43′ Quirino (I), 44′ De Siato (I)
Un Casarano “maramaldo” sbarca a Forio d’Ischia e seppellisce i gialloblu con otto reti, di cui cinque nel primo tempo (tre dopo undici minuti).
Eppure gli isolani venivano da quattro vittorie consecutive, sicché i meriti maggiori di simile, rarissimo risultato sono da attribuire alla partenza a razzo dei Rossoazzurri, cui ha fatto seguito un certo sconforto negli avversari.
Nel Casarano si è notato già dalla precedente partita pareggiata contro il Gravina un maggior gioco palla a terra e con fitti passaggi, oltre a una propensione anche mentale ad attaccare in velocità le maglie avversarie.
Sono state apportate variazioni nello schieramento dei calciatori e tutto lascia immaginare che la lunga sosta festiva potrà maggiormente affinare il gioco introdotto dal nuovo allenatore Vito Di Bari.
Logica la sua soddisfazione ai microfoni del dopogara, quando dichiara di essere contento delle qualità individuali dei calciatori, un po’ meno per i tre gol presi.
“Una squadra che deve lottare per vincere il campionato non può rilassarsi nemmeno sul 7 a 1“, afferma convinto.
Termina così il girone d’andata con Nocerina, Andria e Casarano in testa con 34 punti, seguite da Martina a 32, Matera e Virtus Francavilla a 31: un gruppetto di sei squadre nel giro di soli tre punti.
Sarà un girone di ritorno davvero emozionante e le Serpi avranno bisogno del massimo sostegno da parte dei tifosi in un girone mai come quest’anno irto di difficoltà.
Nella foto il alto, il neo entrato Ferrara dopo aver realizzato l’ottavo gol dei Rossoazzurri.
Giuseppe Lagna
Attualità
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza
Verrà realizzato un sistema di videosorveglianza all’avanguardia, al pari di quello già installato per alcuni dei più importanti stadi in Europa
Prosegue il lavoro corale della Prefettura, del comune di Casarano, delle Forze dell’Ordine e della società Casarano Calcio per innalzare i livelli di sicurezza dello stadio “Giuseppe Capozza”.
In particolare, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica ha stato approvato un innovativo progetto per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza all’avanguardia, al pari di quello già installato per alcuni dei più importanti stadi in Europa.
Il progetto, frutto di un intenso lavoro di collaborazione tra comune di Casarano e società Casarano Calcio che anticiperà i relativi oneri economici per oltre 135 mila euro, prevede l’attivazione di 12 telecamere interne allo stadio, di cui due ad alta risoluzione che inquadreranno le curve laterali, ai fini dell’identificazione di autori di eventuali atti illeciti. Presso lo stadio sarà inoltre allestita una moderna control room con due monitor al servizio degli operatori delle Forze di Polizia, nell’ottica di prevenzione di fenomeni criminosi violenti e di contrasto di eventuali illeciti perpetrati, in quanto sarà possibile il riconoscimento immediato degli autori di condotte delittuose, ai fini dell’adozione delle conseguenti misure di carattere penale e/o amministrativo tese ad inibire l’accesso allo stadio.
Il Prefetto Natalino Manno ha espresso «forte apprezzamento per il lavoro sinergico posto in essere da tutti gli attori istituzionali coinvolti e dalla società calcistica Casarano Calcio, virtuoso esempio di partenariato pubblico-privato che consentirà senz’altro di assicurare un presidio maggiore e più qualificato del territorio, implementando il sistema integrato di prevenzione e contrasto dei fenomeni delinquenziali, a beneficio delle famiglie e dei giovani che potranno seguire in sicurezza la squadra del cuore».
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca6 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano7 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità5 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni6 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza