Connect with us

Salve

Volley, Salve in festa

I giovani dell’Aurispa promossi in serie D. Un risultato storico per il piccolo centro del basso Salento che soltanto da pochi anni è riuscito ad entrare nel novero delle migliori realtà giovanili ed avviare importanti progetti di collaborazione con l’Alessano di B1 e la Materdomini Castellana Grotte di A2.

Pubblicato

il

Un gioioso carosello di auto e di bandiere biancazzurre per le strade di Salve e Ruggiano ha tributato l’omaggio alla storica promozione in serie “D” maschile dei ragazzi terribili  dell’Aurispa Salve, al termine della vittoriosa finale play-off disputata martedì 11 giugno contro la compagine della SBV Pallavolo Galatina.


Un risultato storico per il piccolo centro del basso Salento che soltanto da pochi anni è riuscito ad entrare nel novero delle migliori realtà giovanili ed avviare importanti progetti di collaborazione con l’Alessano di B1 e la Materdomini Castellana Grotte di A2.


I risultati raggiunti nei primi cinque anni di attività del sodalizio fondato e diretto dal coach Vanessa De Sangro sono infatti a dir poco sorprendenti: 3 promozioni, 4 titoli di campione provinciale, la disputa di 48 campionati federali, la qualificazione a ben 17 “Final Four” provinciali ed a 7 fasi regionali giovanili.


Numeri da capogiro che la Pallavolo Salve ha avuto il merito di ottenere nonostante le innumerevoli difficoltà affrontate e le pochissime risorse a disposizione.

Per coach De Sangro si è trattato di un finale di stagione a dir poco esaltante: seconda promozione in dieci giorni dopo quella in B1 ottenuta con l’Alessano in qualità di “assistant coach” ed il record delle 146 gare in panchina negli undici campionati disputati nella stagione sportiva appena conclusa.


Questa la rosa degli atleti protagonisti della promozione in serie D: Enrico D’Alba, Enrico Ciardo e Roberto Venneri (palleggiatori), Alessandro D’Amato e Gianmarco Rizzo (opposti), Michele Mariano, Vincenzo Sammali, Domenico Manca e Domenico Cafiero (centrali), Antonio Ratano, Alessandro Maglie, Antonio Zulì, Lorenzo Pellegrino (martelli), Valentino Argirò e Francesco Florez (liberi).


Appuntamenti

Salve: Rose Spezzate

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, lunedì 25 novembre, a Palazzo Ramirez (sipario alle 19,30) la piece teatrale di Accademia d’arte Thymós e Tèmenos Recinti Teatrali

Pubblicato

il

Il 25 novembre in tutto il mondo si celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dall’Onu nel 1999, in ricordo delle tre sorelle Mirabal, deportate, violentate e uccise il 25 novembre 1960 nella Repubblica Dominicana.

Tre rose spezzate, come tante oltre anche nella storia recente.

Proprio in quel giorno Accademia d’arte Thymós e Tèmenos Recinti Teatrali portano in scena, a Salve, la piece Rose Spezzate.

Essere una donna vuol dire vivere una vita piena, fatta di sentimenti e di vulnerabilità, come anche di tenacia e di determinazione in misura maggiore rispetto a quella che hanno gli uomini.

Quando si nasce donna si deve sempre dimostrare di essere degne di un ruolo.

È questo lo stereotipo a cui la società ci ha da sempre sottoposto.

Rose Spezzate entra nell’universo femminile e ripercorre le storie, gli stereotipi, le violenze e le ingiustizie della società. Mette la donna in rapporto con l’uomo per valorizzarne l’unicità.

«All’universo non importa niente dei popoli e delle nazioni. L’universo sa soltanto che senza due corpi differenti e due pensieri differenti non c’è futuro» (Gaber)

La regia di Rose Spezzate è di Marco Antonio Romano (aiuto regia Enzo Esposito).

Gli attori: Vincenza De Rinaldis, Valentina Piccolo, Davide Licchelli, Daniele Indino, Giulia Botrugno, Claudia Casto.

Al pianoforte Gianluca Giaccari

Appuntamento lunedì 25 novembre, a Palazzo Ramirez.

Sipario alle 19,30.

L’evento è sostenuto dal comune di Salve.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Cronaca

Pescoluse di Salve: chiosco-bar dato alle fiamme?

Al vaglio i filmati di video sorveglianza della zona e le testimonianze dei titolari delle attività limitrofe…

Pubblicato

il

Continua l’ondata di incendi, spaccate e intimidazioni nel basso Salento.

Nella notte è andato fuoco, a Pescoluse di Salve, uno stabilimento balneare, il Lido dei Gigli.

Le fiamme hanno distrutto tutto, la struttura in legno, gli arredi, i macchinari, le sdraio e ogni cosa si trovasse custodita all’interno per svernare la stagione.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Tricase e i carabinieri della della stazione di Presicce-Acquarica. Ancora non è chiaro se è stato un incendio doloso o se qualche aggeggio mal funzionante abbia innescato tutto.

Al vaglio i filmati di video sorveglianza della zona e le testimonianze dei titolari delle attività limitrofe.

Il motivo che scatenato l’incendio non è ancora noto, anche se, secondo sospetti, sembrerebbe l’azione di male intenzionato. Non è dato sapere ancora il danno provocato, anche se si parla di decine di migliaia di euro.

Continua a Leggere

Appuntamenti

“L’assoluzione negata” al cinema di Tricase

Il film tutto salentino del regista salvese Mario Pasquale Ortenzio sarà proiettato venerdì 8 novembre (19,30) al Moderno

Pubblicato

il

Arriva al cinema “L’assoluzione negata”, il film tutto salentino di Mario Pasquale Ortenzio.

Verrà proiettato venerdì 8 novembre, alle 19,30, al Cinema Moderno di Tricase.

è una storia salentina liberamente ispirata dal libro “Le radici nel cuore” di Lina Corciulo risalente agli anni 70’  su cultura e tradizioni salvesi.

Il regista, per il suo lungometraggio, ha scelto uno dei racconti della Corciulo, che si intitola proprio “L’assoluzione negata”.

La lotta quotidiana contro la fatica e la misera, la ribellione contro un destino che non lascia via d’uscita, la richiesta di assoluzione negatagli a cui si arrende sconfitto. Ma l’amore e la fede tengono viva la speranza nella redenzione…

«È stato un lavoro lungo e duro ma emozionante. Emozionerà anche chi lo guarderà», la certezza del regista di Salve, Mario Pasquale Ortenzio.

Tra gli attori Salvatore Corigliano, Chiara Serena Brunetta, Fabrizio Saccomanno, Salvatore Bisanti, Stefania Ceccarelli, Cosimo Andrioli e Fernando Perrone.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti